Questo è il blog provvisorio di Mushin. Leggi qui per saperne di più.
logo mushin

Una teoria è una buona teoria, ossia un modello elegante, se descrive una vasta classe di osservazioni e se predice i risultati di nuove osservazioni. Al di là di questo non ha senso chiedersi se essa corrisponda o no alla realtà perché non sappiamo cosa sia la realtà indipendentemente da una teoria

— Stephen Hawking

Inverno

Scritto da Mushin alle 4:03 del 19/12/2010

Tramonta in fretta il sole, svanisce tutto il calore. Dapprima timidamente, poi sempre più in fretta, ti trovi al buio prima di accorgertene. Ti aggrappi a riti e consuetudini quotidiane, che ormai prive di senso sono solo simulacri che non rassicurano. Vuoti gusci, azioni ormai prive di sapore che servono più a ricordare cosa era, che a far finta che sia ancora.

La mente umana disegna percorsi nel nulla, creando aspettative, costruendo castelli, tracciando strade e con esse mete. Disegna i pensieri su pianure d’epidermide con un dito a far da penna e un serbatoio di sogni da calamaio. Finché l’inchiostro delle azioni sbiadisce, consegnando la pelle intatta a nuove poesie nuovi poeti. L’indelebile non ci appartiene, e in molti casi neppure una storia superiore all’haiku ci è concessa.

Non tutti gli alberi perdono le foglie d’inverno. E solo l’inverno sa quali sono.

Al freddo non periscono le falsità, ma solo le mezze verità: le verità incomplete, che trovano nutrimento solo in primavera.

Bruciano nel camino d’inverno, per alimentare l’attesa di freddo. E quel fuoco discerne senza possibilità di errore ciò che era destinato ad avvizzire e ciò che è in grado di attraversare tutte le stagioni. Non avere paura di guardare nel forno: li i tuoi sogni più belli si trasformano in cenere. Quella che cospargerai nel campo di primavera, in attesa di nuovi fiori. E di piante sempreverdi.

Non è sbagliato aver goduto dei frutti d’estate. E’ solo sciocco non voler farne legna da ardere per il lungo inverno.

Mentre noi stessi ardiamo, nel focolare di qualcun altro.

Leave a Reply

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>